Il grande giorno è arrivato. Oggi debutta la Riforma Delrio, che prevede le prime elezioni in assoluto per le città metropolitane e la tornata provinciale con le nuove regole.
Da domani, Sondrio, Lodi, Bergamo, Taranto e Vibo Valentia avranno un nuovo presidente e vedranno rinnovato il proprio consiglio provinciale dopo un più o meno lungo periodo di commissariamento.
C'è grande attesa per vedere chi la spunterà: a Lodi il centrosinistra tenterà di riconquistare il Broletto perso cinque anni fa, mentre a Bergamo e Sondrio, Pd e compagni tenteranno il colpaccio.
Non meno interessante, poi, è la sfida di Vibo Valentia, con i democratici spaccati su due candidati e la conseguente strada spianata per i partiti di centrodestra. A Taranto, infine, ci sarà una lotta a due tra il sindaco di Massafra Martino Tamburrano (centrodestra) e il suo collega di Laterza Gianfranco Lopane (centrosinistra) nella successione a Giovanni Florido.
Non solo provinciali, in questa prima domenica d'autunno: nasceranno proprio oggi le quattro nuove città metropolitane di Bologna, Firenze, Genova e Milano. Qui, il nome del sindaco metropolitano, che coincide col primo cittadino del capoluogo, già si sa, mentre l'incognita resta sui nuovi consiglieri.
AFFLUENZA ALLE ORE 17:00 DELLE PROVINCE
Affluenza superiore al 50% in gran parte degli enti coinvolti. Unici dati non disponibili, quelli di Vibo Valentia, mentre a Taranto, alle 12:00, aveva comunque votato più del 50% degli aventi diritto.
AFFLUENZA ALLE ORE 17:00 DELLE CITTA' METROPOLITANE
Dati parziali per l'affluenza alle ore 17:00 delle Città Metropolitane. Infatti, si conoscono solo il numero di votanti di quest'ora solo a Genova e Firenze. Da Milano e Bologna, invece, tutto tace.
Affluenza Città metropolitana di Firenze: 75,00%
Affluenza Città metropolitana di Genova: 64,66%
Affluenza Città metropolitana di Genova: 64,66%
ORE 20 - URNE CHIUSE
Chiusura delle urne. Bergamo, Sondrio, Lodi, Taranto e Vibo Valentia hanno di nuovo una provincia funzionante pienamente. A breve, dunque, l'inizio dello scrutinio.
ORE 20:05 - I PRIMI DATI SULL'AFFLUENZA
A Lodi e Firenze picco d'affluenza: per la provincia lodigiana hanno votato l'84,14% degli aventi diritto, mentre il 92,16% degli amministratori fiorentini ha inserito la scheda nell'urna per il consiglio metropolitano.
ORE 20:35 - DATI DEFINITIVI SULL'AFFLUENZA
A Bergamo ha votato il 72,35% degli aventi diritto, mentre a Sondrio l'affluenza è stata dell'83,14%. Nella città metropolitana di Genova, l'affluenza è stata dell'84%.
ORE 20:49 - COMINCIATO LO SCRUTINIO PER IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO
Subito dopo la chiusura dei seggi è cominciato lo scrutinio per la carica di presidente della provincia di Bergamo. Secondo un'indiscrezione del principale quotidiano locale, L'Eco di Bergamo, il candidato del centrosinistra Matteo Rossi avrebbe ottenuto una vittoria schiacciante nel capoluogo.
ORE 21:29 - SCRUTINIO IN CORSO ANCHE A TARANTO. AVANTI TAMBURRANO
Anche a Taranto è cominciato lo scrutinio. Pare già esserci un vincitore: secondo il Quotidiano di Puglia il sindaco di Massafra Martino Tamburrano del centrodestra è il nuovo presidente della provincia.
ORE 21:36 - A BERGAMO STORICO RIBALTONE: ROSSI NUOVO PRESIDENTE
A Bergamo c'è stato il ribaltone. Matteo Rossi è il primo esponente del Partito Democratico e di centrosinistra che si impone nella provincia orobica. A confermarlo, l'Eco di Bergamo.
ORE 21:40 - SUCCESSO MOLTO AMPIO DI MATTEO ROSSI
Successo molto ampio per il neo presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi. Rossi, infatti, ha dilagato un po' in tutti i comuni, prendendo 23 voti su 33 nel capoluogo.
ORE 22:00 - TARANTO, A TAMBURRANO IL 63,80% DEI VOTI
Martino Tamburrano è ufficialmente il nuovo presidente della provincia di Taranto. Con lui il 63,8% degli amministratori provinciali. Il candidato del centrosinistra Gianfranco Lopane, invece si ferma al 36,2%.
ORE 22:40 - ELETTO IL PRESIDENTE ANCHE A SONDRIO
Luca Della Bitta è il successore di Massimo Sertori a Palazzo Muzio. Della Bitta, sindaco di Chiavenna supportato dal centrodestra, ha ottenuto il 60,08% dei voti contro il 39,92% del suo sfidante, il sindaco di Tirano Franco Spada, appoggiato dal centrosinistra.
ORE 22:51 - A BERGAMO, ROSSI HA OTTENUTO IL 59% DEI VOTI
Secondo quanto testimonia L'Eco di Bergamo, Matteo Rossi avrebbe ottenuto il 59% dei voti, contro il 41% di Giuseppe Pezzoni del centrodestra. Si tratta, tuttavia di dati ancora provvisori.
ORE 22:54 - A VIBO VALENTIA VINCE L'INCIUCIO: NIGLIA PRESIDENTE
A Vibo Valentia vince la cordata trasversale di Andrea Niglia. Il sindaco di Briatico sarà il nuovo presidente della provincia, con il sostegno di Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, parte del Nuovo Centrodestra e la corrente dei renziani del Pd, facente capo all'ex presidente De Nisi e al sindaco di Pizzo Calabro Callipo.
ORE 23:13 - A GENOVA VITTORIA DEL "LISTONE"
Il listone trasversale formato da Pd, Sel, Ncd, Lista Marco Doria e Forza Italia vince le prime elezioni metropolitane di Genova col 62,2% dei voti. Con il sindaco Doria, la maggioranza sarà formata da 13 consiglieri sui 18 totali.
Seconda arrivata la lista Comuni e Comunità, promossa da Udc e Lega Nord, che si è fermata al 21,4% dei voti ed elegge 3 consiglieri. Terza col 14,5% la lista "Noi per l'Area Vasta", facente capo a Raffaella Della Bianca. Due i rappresentanti nel nuovo parlamentino.
ORE 23:22 - AFFLUENZA A MILANO DELL'80%. DOMANI LO SCRUTINIO
A Milano l'affluenza è stata dell'80,2%. Domani mattina lo scrutinio, così come avverrà per la città metropolitana di Firenze, quella di Bologna e per la provincia di Lodi.
A Bergamo, Vibo Valentia, Sondrio e Taranto si prosegue, invece, con i voti alle liste.
Finisce così, con tre nuovi presidenti la lunga giornata d'esordio della Riforma Delrio. Domani, lo scrutinio di tutti gli enti rimasti, più il voto a Ferrara.

Commenti
Posta un commento