Regionali in Calabria, i candidati a confronto

Nel giorno del silenzio elettorale, Pato Rengo è lieto di presentarvi i candidati alla presidenza della regione Calabria in ordine alfabetico. Una corsa, quella per Palazzo Allemani molto più affollata rispetto al 2010, quando si presentarono solamente in tre.

CONO "NUCCIO" CANTELMI

Come seguirlo: Facebook - Twitter - Youtube
Coalizione: Movimento Cinque Stelle

Biografia
Quarantun'anni, catanzarese, avvocato. Questo, in breve, è il profilo del candidato a governatore della Calabria per il Movimento Cinque Stelle.

Si dice "appassionato di reti e informatica", e il suo sogno l'ha tradotto in realtà, aprendo l'Hacklab che, a Catanzaro, si occupa di promuovere la cultura Open source.

Al grido di "assaltiamo il fortino", Cantelmi tenterà la scalata a Palazzo Allemani con una sola lista e forte dei 183 voti di preferenza che gli hanno consentito di ottenere la nomination. Riuscirà nell'impresa?

NICO D'ASCOLA

Come seguirlo: Sito internet - FacebookTwitter
Coalizione: Nuovo Centrodestra - Unione di Centro

Biografia
Sessant'anni, reggino, Vincenzo Mario Domenico D'Ascola (questo il nome ufficiale all'anagrafe) è professore di diritto penale all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. 

Avvocato penalista laureato alla Sapienza di Roma, è anche un giornalista pubblicista. Membro della Commissione Ministeriale per l'attuazione della legge delega istitutiva della competenza penale del Giudice di Pace" e di quella che ha studiato la riforma del diritto penale, nel 2013 è stato eletto senatore nelle file del Popolo della Libertà.

Dopo la scissione, si schiera con Angelino Alfano, aderendo al Nuovo Centrodestra, accettando la candidatura per la presidenza della regione Calabria.

WANDA FERRO

Come seguirla: Sito internet - Facebook - Twitter
Coalizione: Forza Italia - Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale - Casa delle Libertà

Biografia
Nata a Catanzaro il 24 marzo 1968, Wanda Ferro è l'unica donna candidata alla presidenza della regione.

Laureata in Lettere Moderne a Cosenza, è stata consigliere comunale a Catanzaro nelle liste dal 1997 al 2008. Dal 2001 al 2006 è stata Assessore alla Cultura, allo Spettacolo, Pari Opportunità, Gestione edifici artistici, Biblioteca ed Archivio storico del comune della giunta guidata da Sergio Abramo a Catanzaro.

Consigliere provinciale nel 2004, nel 2008 è eletta presidente della provincia di Catanzaro, dopo aver superato al ballottaggio il candidato del centrosinistra Pietro Amato col 60,05%. Dal 2013 al 2014 ricopre, poi, l'incarico di Commissario straordinario della provincia, in attesa dell'entrata in vigore della Legge Delrio.

Esponente di Alleanza Nazionale, è stata presidente dei circoli del partito di Gianfranco Fini dal 2007 sino all'entrata nel Popolo della Libertà. Per gli azzurri è stata coordinatrice della provincia di Catanzaro. Con lo scioglimento del Pdl, sceglie Forza Italia, di cui è stata commissario provinciale e vice coordinatore regionale.

Alle regionali, Wanda Ferro sarà sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, dalla lista civica Casa delle Libertà, ricevendo anche l'endorsement dell'ex governatore Giuseppe Scopelliti.

DOMENICO GATTUSO

Come seguirlo: Sito internet - Facebook - Twitter - Youtube
Coalizione: L'Altra Calabria

Biografia
Reggino di Motta San Giovanni, Domenico Gattuso è nato il 7 novembre 1959. Laurea in ingegneria civile a Cosenza, è professore universitario, nonché direttore del Laboratorio di Logistica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Impegnato nel mondo associazionistico, nel 2012 ha promosso, a Reggio Calabria, la Rete delle Associazioni, insistendo soprattutto sulla cittadinanza attiva e sulla democrazia partecipata. Ha aderito alla Lista Tsipras, con la quale è stato candidato alle elezioni europee dello scorso maggio. Con quasi 8 mila preferenze, si è posizionato dodicesimo nel partito per numero di voti, nella circoscrizione dell'Italia Meridionale.

Alle regionali sarà sostenuto dalla lista L'Altra Calabria.

GERARDO MARIO OLIVERIO

Come seguirlo: Sito internet - Facebook - Twitter - Youtube
Coalizione: Partito Democratico - La Sinistra - Centro Democratico - Cristiani Democratici Uniti - Autonomia e diritti - Calabria in rete - Oliverio presidente - Democratici progressisti

Biografia
Classe 1952, cosentino di San Giovanni in Fiore, Mario Oliverio sarà l'alfiere del centrosinistra in questa tornata elettorale regionale.

Politico di professione, Oliverio, se eletto, potrebbe essere il primo post-comunista a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Alemanni. Assessore regionale all'Agricoltura negli anni Ottanta, sotto il governo socialista di Francesco Principe, è stato consigliere comunale e sindaco della sua città natale, San Giovanni in Fiore.

Deputato dell'Ulivo nella XII e XIII legislatura, eletto nel collegio uninominale di Rossano, dal 2004 al 2014 è stato presidente della provincia di Cosenza.

Ha aderito al Pd, sostenendo dapprima Pier Luigi Bersani e, poi, Gianni Cuperlo. Oliverio è diventato il candidato della coalizione solo dopo aver superato il renziano Gianluca Callipo e l'esponente di Sel Gianni Speranza alle primarie di coalizione col 55% dei voti.


Commenti

Gli speciali