Comunali 2015, presentate le liste in Trentino-Alto Adige e in Valle d'Aosta

Anche per il 2015, il meccanismo elettorale prende il via, con la presentazione delle liste in Trentino-Alto Adige e Valle d'Aosta, dove si voterà il 10 maggio, anziché il 31.

Aosta

Rispetto a cinque anni fa lo scenario è cambiato di molto. Dopo la storica rottura del 2009-2010, l'Union Valdotaine ritorna ad essere alleato del centro-sinistra: il partito del leone rampante appoggerà la candidatura di Fulvio Centoz, attuale segretario regionale del Partito Democratico. Con Centoz, anche la Stella Alpina, formazione che al Consiglio della Valle è in maggioranza. Il fu Pdl, invece, dopo la vittoria al fianco di Bruno Giordano, ha deciso di correre da solo, dando vita ad una lista civica, i Popolari per Aosta, in cui sono racchiuse anime di Forza Italia e del Nuovo Centrodestra. Corsa in solitaria anche della Lega Nord e delle diverse formazioni di sinistra, dopo che è saltato l'accordo su un candidato sindaco unitario. Etienne Andrione sarà l'alfiere dell'Union Valdotaine Progressiste, costola dell'Uv staccatasi nel 2012 e alleata del Pd alle scorse elezioni regionali, mentre Autonomie Liberté Participation Ecologie sarà con Loris Sartore e L'Altra Valle d'Aosta punterà su Carola Carpinello. Presente per la prima volta alle comunali anche la lista del Movimento Cinque Stelle.

Candidati sindaco e liste
Fulvio Centoz Partito Democratico
Union Valdotaine
Stella Alpina
Creare VdA
Luca Lattanzi Popolari per Aosta (FI-NCD)
Luca Lotto Movimento Cinque Stelle
Nicoletta Spellegatta Lega Nord
Aosta nel cuore
Etienne Andrione Union Valdotaine Progressiste
Loris Sartore Autonomie Liberté Participation Ecologie
Carola Carpinello L'Altra Valle d'Aosta

Bolzano

Confermata l'alleanza del 2010 tra il Partito Democratico e la Sudtiroler Volkspartei, nella sua terza competizione elettorale il sindaco uscente Luigi Spagnolli non potrà contare sul sostegno degli ecosociali, che hanno candidato Cecilia Stefanelli, dopo aver visto tramontare l'ipotesi primarie di coalizione. Forza Italia e Unitalia di Donato Seppi, saranno con Alessandro Urzì, esponente della lista Alto Adige nel Cuore, rompendo l'alleanza con la Lega Nord, che ha scelto Carlo Vettori. In campo ci sarà anche Giovanni Benussi, il "sindaco di maggio", appoggiato da CasaPound e da una lista civica che porta il suo nome. Sarà, poi, della partita anche Fratelli d'Italia-An, che sosterrà, invece, Maria Teresa Tomada. Chiudono la lista il pentastellato Rudi Rieder, Angelo Gennaccaro della lista Io sto con Bolzano e Dado Duzzi.
Candidati sindaco e liste
Luigi Spagnolli Partito Democratico
Partito Socialista Italiano
Sudtiroler Volkspartei
Project Bozen
Civica per Spagnolli
Alessandro Urzì Forza Italia
Unitalia
Alto Adige nel cuore
Rudi Rieder Movimento Cinque Stelle
Cecilia Stefanelli Sinistra Ecologia Libertà
Federazione dei Verdi
A sinistra per Bolzano con Luigi Gallo
Carlo Vettori Lega Nord
Maria Teresa Tomada Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
Giovanni "Ivan" Benussi CasaPound Italia
Benussi sindaco
Dado Duzzi Partito Pensionati
Nuova città con Duzzi
Angelo Gennaccaro Io sto con Bolzano

Trento

Cinque, i candidati sindaco e dodici le liste in corsa per il comune di Trento. Il sindaco Alessandro Andreatta (Pd) ci riprova, appoggiato dai partiti del centrosinistra autonomista. Nel centrodestra, invece, Forza Italia trova l'accordo con Lega Nord e Fratelli d'Italia su Claudio Cia, ex consigliere Pdl e fondatore della Civica Trentina. Con loro anche Progetto Trentino di Silvano Grisenti. La sinistra radicale correrà con Antonia Romano, mentre il Movimento Cinque Stelle sarà con Paolo Negroni. Presente, infine, la lista Civica Popoli Liberi di Paolo Primon.
Candidati sindaco e liste
Alessandro Andreatta Partito Democratico
Cantiere Civico Democratico
Partito Autonomista Trentino Tirolese
Federazione dei Verdi
Claudio Cia Forza Italia
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
Lega Nord
Progetto Trentino
Civica Trentina
Paolo Negroni Movimento Cinque Stelle
Antonia Romano L'Altra Trento a Sinistra
Paolo Primon Popoli Liberi

Commenti

Gli speciali