Regionali, nelle Marche c'è già la giunta

Ventidue giorni dopo il voto, nelle Marche il neoeletto presidente Luca Ceriscioli ha presentato la giunta, bruciando sul tempo tutti gli altri suoi colleghi.

Tre uomini e tre donne, la vicepresidenza ad Anna Casini

Ad affiancare l'ex sindaco di Pesaro nei prossimi cinque anni saranno in sei, tra cui tre donne.
Ad Anna Casini, già consigliere regionale nella scorsa legislatura, va la vicepresidenza, mentre gli altri due assessorati in rosa saranno quello occupato dalla giovane Manuela Bora, a cui spetteranno le deleghe inerenti alle varie attività produttive, e da Loretta Bravi che si occuperà dell'ambito del Lavoro, della Previdenza sociale e dell'Istruzione.
Ci saranno, poi, Antonio Sciapichetti - consigliere regionale già nello scorso quinquennio - a cui vanno le deleghe dell'Ambiente, dei Rifiuti, Energia e Trasporti, l'ex sindaco di Loreto Moreno Pieroni, che si occuperà di Turismo e della Cultura, e il presidente della provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, a cui sono state affidate le deleghe del Bilancio e delle attività finanziarie.

Anche in Liguria giunta già abbastanza delineata

Anche in Liguria il neogovernatore Giovanni Toti ha già delineato abbastanza il nuovo team che lo affiancherà nei prossimi cinque anni. Come riporta la Repubblica, Forzisti e leghisti si sarebbero accaparrati tre assessori ciascuno: il sindaco di Ameglia Giacomo Giampedrone, il consigliere imperiese Marco Scajola e l'ex presidente della provincia di Savona Angelo Vaccarezza in quota ai forzisti; Sonia Viale, Edoardo Rixi e l'ex sindaco di Zuccarello Stefano Mai per la Lega Nord. Un assessorato andrà anche a Fratelli d'Italia-An, con Giorgia Meloni che spinge per Carlo Fidanza, mentre Toti è più orientato per l'ex vicesindaco di Sanremo Giacomo Berrino. Infine, la giornalista Ilaria Cavo, eletta nel listino di Toti, potrebbe diventare la portavoce del governatore, Capo di gabinetto o Capo della comunicazione.
Per l'ufficialità, comunque, ci vuole ancora tempo. Il consigliere politico di Forza Italia, infatti, in questi giorni sarà impegnato, a Bocca di Magra, in un incontro con il governatore della Lombardia Roberto Maroni e il capogruppo dell'opposizione piemontese Gilberto Pichetto Fratin per ragionare sulla macroregione dell'Italia nord-occidentale.

Campania, corsa contro il tempo per De Luca

Sarà, invece, una corsa contro il tempo quella che riguarderà la nomina della giunta regionale campana, dove il governatore Vincenzo De Luca rischia la sospesione ai sensi della Legge Severino. Il nuovo presidente, però, potrebbe nominare assessori e vicepresidente, che lo sostituirebbero nei prossimi diciotto mesi e lo dovrebbe fare entro il 29 giugno, giorno del primo Consiglio regionale successivo alle elezioni.

Commenti

Gli speciali