"Dopo la luna di miele", il voto regionale e amministrativo del 2015 secondo il Cise

Si può dire conclusa la luna di miele tra il premier Matteo Renzi e gli elettori? Alla domanda hanno provato a rispondere  gli studiosi del Centro Italiano Studi Elettorali (Cise) con la pubblicazione del dossier Dopo la luna di miele. Il settimo realizzato dal gruppo di ricerca che, oggi, è attivo tra l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze e la Luiss "Guido Carli" di Roma.

Copertina del volume, dal sito del Cise.
Uno studio, quello dei ricercatori del centro fondato dall'eminente politologo Roberto D'Alimonte, che mette sotto la lente d'ingrandimento l'ultima tornata con specifiche analisi del voto dello scorso 31 maggio. Dalla mancata vittoria del Pd in Veneto alla sconfitta dem in Liguria, passando per la clamorosa avanzata del centrodestra in Umbria, la vittoria sul filo del rasoio di Vincenzo De Luca in Campania e i risultati un po' più scontati di Marche, Toscana e Puglia.

Il tutto senza dimenticare il voto d'autunno, quando in Emilia-Romagna si era registrato un boom dell'astensione e quando in Calabria e a Reggio il centro-sinistra targato Mario Oliverio-Giuseppe Falcomatà travolgeva il centro-destra uscente, doppiandolo.

Un dossier, dunque, che con esaustività e puntualità riassume il prima e il dopo del voto regionale. Ma non solo. Una parte del lavoro, infatti, ha riguardato le elezioni amministrative con specifici focus ad hoc sull'offerta elettorale e il responso delle urne nei comuni italiani, negli enti del Trentino-Alto Adige e della Valle d'Aosta.

Come trovarlo? Semplice, basta collegarsi al sito del centro di ricerca e scaricare l'e-book. Gli utenti, infatti, potranno scegliere tra un semplice Pdf, quello formato A4 per la stampa e quello ottimizzato per gli smartphone. Inoltre, è possibile anche scaricare i singoli capitoli.

Commenti

Gli speciali