Milano, a Sala vanno le primarie del Centro-sinistra


Sarà Giuseppe Sala a rappresentare la coalizione di centro-sinistra alle elezioni comunali della prossima primavera. L'ex commissario di Expo ha raccolto 25.600 voti, ossia il 42,2% degli aventi diritto, sconfiggendo il vicesindaco uscente Francesca Balzani (20.516 voti - 33,9%), l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino (13.916 voti - 23,0%) e il manager Antonio Iannetta, che ha raccolto 443 preferenze, ossia lo 0,7%. Circa 60.900 i votanti.
Con queste parole, via twitter, Sala ha ringraziato i propri sostenitori, dopo il bagno di folla, ieri sera, al teatro Elfo Puccini di Milano. Complimenti a Sala sono arrivati anche dal premier Matteo Renzi, mentre il vicesegretario del Partito Democratico, Lorenzo Guerini, ha parlato di "bellezza della democrazia".

Sebbene sconfitta, Francesca Balzani si dice, comunque, soddisfatta per la partecipazione della cittadinanza alla competizione:
Il messaggio forte di queste primarie è che questa città ha molta voglia di centrosinistra e di vederci uniti.
E dopo le polemiche per la presenza di cinesi ai seggi, avanzate da Beppe Grillo, anche il risultato della competizione è stato preso di mira.

Forza Italia: "Risultato di Sala non entusiasmante"

Per la coordinatrice regionale di Forza Italia, Maria Stella Gelmini, il risultato non è all'altezza delle aspettative: per l'ex ministro, infatti, il Pd "ha fatto un po' il balletto sui numeri", soprattutto per quel che concerne il numero di votanti. 
La parlamentare bresciana, poi, anche i voti presi dallo stesso Sala:
Sento i commenti, tanti delusi a sinistra. E il risultato ci dice che Sala non ha certo entusiasmato: insomma, uno che ha avuto il trascinamento di Expo, avrebbe dovuto prendere il sessanta per cento dei voti di cui parlavano i sondaggi di qualche tempo fa. Sala parte debole.

Fdi-AN e Lega Nord: "Pisapia il vero sconfitto"

Fratelli d'Italia e Lega Nord, invece hanno attaccato il sindaco Giuliano Pisapia, considerato lo sconfitto di questa tornata (vale la pena di ricordare che l'attuale inquilino di Palazzo Marino aveva appoggiato la sua vice Balzani). 
Ad esempio, l'ex vicesindaco Riccardo De Corato, principale rappresentante del partito di Giorgia Meloni commenta così l'esito delle urne:
Queste primarie testimoniano il totale fallimento dell'attuale sindaco, che non è stato nemmeno capace di mettere d'accordo il suo vicesindaco e il suo assessore.
Anche il segretario cittadino della Lega Nord, Davide Boni, non la pensa tanto diversamente: "persino quelli che sono andati a votare alle primarie hanno bocciato la proposta di Giuliano Pisapia".
Il sindaco uscente, però, non solo respinge tutto, ma rilancia, scommettendo su una vittoria del centro-sinistra anche a giugno

Commenti

Gli speciali