Al voto il 5 giugno con turno di ballottaggio il 19 giugno. Questa, la proposta che il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, intende portare al Consiglio dei Ministri circa la data in cui si svolgeranno le elezioni amministrative del 2016.
Alfano: "No rischio astensione causa ponte"
Alfano ha sottoposto la sua proposta al ritorno del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dopo il suo ritorno dal viaggio negli Stati Uniti d'America. "Non credo che milioni e milioni di italiani non andranno a votare perché fanno una vacanza con cinque pernottamenti", ha affermato il leader di Ncd, alludendo alla vicinanza della data proposta con il ponte del 2 giugno che, quest'anno, cadrà di giovedì. "Sarebbe la proclamazione definitiva dell'uscita dell'Italia dalla crisi" ha, poi, detto Alfano in conferenza stampa.
"In ogni caso" ha, poi, proseguito il titolare del Viminale, "stiamo valutando tutte le ipotesi, escludendo alcune date per rispetto a festività di alcune religioni", come lo shavuot ebraico, che cadrà il 12 giugno successivo.
Comunque, non c'è ancora nulla di ufficiale: Alfano dovrebbe preparare il decreto nei prossimi giorni, visto che c'è tempo sino al prossimo 11 aprile per prendere una decisione.
Sicilia e Friuli-Venezia Giulia al voto il 5 giugno
Oltre alle regioni a Statuto ordinario e la Sardegna, il 5 giugno andranno alle urne anche la Sicilia e il Friuli-Venezia Giulia. La conferma dalla giunta regionale di Trieste è arrivata venerdì: si voterà in una sola giornata dalle ore 8 alle 22.
Congelate le elezioni in tre comuni, nei quali si terranno due referendum per la fusione tra enti il prossimo 19 giugno. Uno, infatti, riguarderà Monfalcone e Ronchi dei Legionari (che vogliono fondersi con Staranzano), l'altro Codroipo, in procinto di fondersi con Camino al Tagliamento. In caso di esito positivo dei referendum, fanno sapere da Trieste, si voterà nel 2017, mentre nel caso in cui sarà il "no" a prevalere, i tre paesi andranno al voto alla fine del 2016.
Come già ricordato in un precedente post, in Trentino-Alto Adige, invece, si voterà il prossimo 8 maggio. Campagna elettorale già avviata, con la presentazione delle liste elettorali fissata nella prossima settimana.


Commenti
Posta un commento