Ballottaggio Bolzano, Renzo Caramaschi è il nuovo sindaco

Dopo otto mesi di commissariamento, Bolzano torna ad avere un sindaco: il nuovo primo cittadino è Renzo Caramaschi, candidato del centro-sinistra.




Al city manager va il 55,27% dei voti. Affluenza al 41,22%

L'ex city manager del capoluogo altoatesino ha ottenuto 17.028 voti, pari al 55,27%. Sconfitto il candidato del centro-destra, il medico Mario Tagnin, che si è fermato al 44,73% con 13.783 preferenze a suo favore.
Tagnin è andato meglio nelle circoscrizioni di San Giovanni Bosco ed Europa-Novacella, mentre Caramaschi ha quasi doppiato il suo avversario in Centro-Piani-Rencio e a Gries-San Quirino, vincendo di misura (50,37% contro 49,63%) ad Oltrisarsco-Aslago. 


Il nuovo sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi
"Faccio i miei complimenti a Renzo Caramaschi per la sua elezione a sindaco di Bolzano" ha commentato ai microfoni dell'Ansa lo sconfitto Tagnin, che ha chiamato il suo avversario quando le sezioni scrutinate erano 67 su 80. Il medico, però, ha tenuto a precisare di essersi "difeso bene".

Affluenza in calo di 15 punti rispetto al primo turno, ma in aumento in confronto al secondo turno del 2015: alle ore 21 ha votato il 41,22% degli aventi diritto, ossia lo 0,53% in più di quanti parteciparono al ballottaggio del 24 maggio 2015.


Spetterà a Caramaschi cercare di formare il nuovo governo cittadino

Spetterà, dunque, a Caramaschi, 70 anni con un passato da direttore generale del comune, il compito di formare una nuova maggioranza per il comune di Bolzano, allontanando lo spettro di un nuovo commissariamento, dopo quanto è avvenuto l'anno scorso. 

Oltre agli 11 seggi attribuiti alla sua coalizione (PD - Civica con Caramaschi - Sinistra-Die Linke), il nuovo sindaco potrà contare anche del sostegno degli 8 rappresentanti della Sudtiroler Volkspartei, che domenica scorsa aveva firmato l'apparentamento ufficiale. Altri due consiglieri che faranno parte della maggioranza, poi, saranno quelli che fanno capo alla lista Io sto con Bolzano, che, al primo turno, aveva sostenuto Angelo Gennaccaro, e i Verdi, disponibili ad appoggiare il nuovo primo cittadino.

Un sostegno, quest'ultimo, che ancora non si deve dare per certo: la Svp, infatti, ha posto il veto sull'entrata in maggioranza degli ecologisti e preferirebbe una grosse koalition.

Commenti

Gli speciali