Amministrative 2017: I comuni del Centro al voto

Non solo L'Aquila. Nel Centro Italia, rinnoveranno sindaco e consiglio comunale altri quattro comuni capoluogo.

Lucca 

Partiamo da Lucca, dove il centrosinistra tornò a governare proprio nel 2012 dopo dodici anni di opposizione. Il sindaco uscente, Alessandro Tambellini, sarà nuovamente della partita. E ad appoggiarlo sarà nuovamente il centrosinistra composto dal Partito Democratico e da liste civiche.


Il centrodestra, invece, si affida al giornalista Remo Santini, mentre il Movimento Cinque Stelle punta su Massimiliano Bindocci. L'estrema destra di CasaPound, invece, correrà con Fabio Bersanti, mentre la Lega Toscana punta su Ilaria Quilici. Ci sarà anche la nuova lista di Sgarbi che, in tandem con una lista civica, appoggia Donatella Buonriposi.

Chiudono la rassegna dei candidati Marina Manfrotto e Matteo Garzella, appoggiati da liste civiche.


Pistoia

Nove candidati si sfidano per la poltrona di sindaco di Pistoia. Tra questi, c'è l'uscente Samuele Bertinelli, appoggiato nuovamente dal centrosinistra. Centrosinistra che, però, perde l'ala più radicale, che candida Francesca Barontini. Il centrodestra, invece, ha schierato Alessandro Tomasi, mentre il Movimento Cinque Stelle si affida Nicola Maglione.


Completano il quadro, Lorenzo Berti di CasaPound Italia, Ginevra Lombardi (due liste civiche), Roberto Bartoli (due liste civiche), Alessio Cioni e Alessandro Isabella.

Frosinone 

Corsa a sei nel capoluogo della Ciociaria, dove il centrodestra targato Nicola Ottaviani è tornata a governare nel 2012 dopo quattordici anni di assenza dalle stanze dei bottoni. Il sindaco uscente ci riprova, con l'appoggio di Forza Italia, Fratelli d'Itala-An, Alternativa Popolare ed una nutrita schiera di liste civiche.



Il centrosinistra, al contrario, spera di rifarsi della sconfitta di cinque anni fa. Partito Democratico e socialisti trovano la sintesi su Fabrizio Cristofari, che conta anche dell'appoggio di tre liste civiche. Christian Bellicampi, invece, è il candidato del Movimento Cinque Stelle, mentre CasaPound Italia propone Fernando Incitti.

Chiudono il quadro, due civici: Stefano Pizzutelli e Giuseppina Bonaviri, che già si presentò alle elezioni comunali del 2012.


Rieti

Nel principale centro della Sabina, si contendono la poltrona ora occupata da Simone Petrangeli in sei. Forte del consenso registrato nell'ultimo Governance Poll, il primo cittadino uscente prova a rimanere in sella. Sempre col sostegno dei partiti di centrosinistra.


Per tornare nella stanza dei bottoni, invece, il centrodestra si affida ad una vecchia conoscenza. A correre, infatti, sarà l'ex sindaco ed assessore regionale della giunta Polverini, Antonio Cicchetti. Altra vecchia conoscenza della politica reatina è Giosuè Calabrese. L'ex presidente della provincia correrà con una civica che punta tanto agli elettori del centrodestra quanto a quelli del centrosinistra.

Esordio del Movimento Cinque Stelle nel capoluogo sabino: la candidata sarà Ludovica Rando. Infine, Massimo D'Angeli correrà con Forza Nuova.

Commenti

Gli speciali