L'Aquila 2017: i candidati sindaco esclusi al voto per il ballottaggio

Ultimi giorni di campagna elettorale in quel dell'Aquila, dove, al ballottaggio, si affronteranno il candidato sindaco del centrosinistra, Americo Di Benedetto, e quello del centrodestra, Pierluigi Biondi. Riuscirà Biondi a ribaltare il risultato del primo turno? La risposta può arrivare anche dalle coalizioni che i due aspiranti primi cittadini sono riusciti ad aggregare su di loro, facendosi forte dell'appoggio di chi è stato escluso dal secondo turno.

Riepilogo delle posizioni dei candidati sindaco esclusi dal ballottaggio
Astensione
/Nessuna indicazione  
Americo Di Benedetto
Pierluigi Biondi
Non si è espresso
Fabrizio Righetti (M5S)
Carla Cimoroni
(Sinistra)
Nicola Trifuoggi
(L'Aquila Polis)
Giancarlo Silveri
(Riscossa popolare)
Claudia Pagliaricci
(CasaPound)





Dalla tabella riepilogativa evinciamo che i due candidati sindaco andranno al voto con il solo supporto delle loro coalizioni e dei loro elettori del primo turno. Nessuno, infatti, dei candidati esclusi ha deciso di esporsi pubblicamente per l'uno o per l'altro aspirante inquilino di Palazzo Margherita.

Vanno fatti, però, alcuni distinguo. Carla Cimoroni lascia libertà di scelta rivendicando il "fattore alternativa" della sua coalizione rispetto a quelle di Biondi e di Di Benedetto.

Il pentastellato Fabrizio Righetti non ha dato alcuna indicazione seguendo quanto deciso a livello nazionale del Movimento di Beppe Grillo. Alcuni candidati nella sua lista, però, avrebbero dichiarato di voler spostare i propri voti su Di Benedetto, per far scattare il seggio di Righetti a Palazzo Margherita.
Dopo la batosta elettorale, invece, Nicola Trifuoggi si è smarcato dalle logiche politiche, lasciando libertà di coscienza. All'interno della coalizione L'Aquila Polis, però, non tutti la pensano allo stesso modo: alcuni esponenti della lista, infatti, hanno annunciato il loro voto a Pierluigi Biondi. Con i membri di Possibile di Pippo Civati che hanno preso le distanze dalla scelta.

Claudia Pagliaricci di CasaPound, invece, ha invitato i suoi ad andare a votare contro Biondi. Da ricordare, in effetti, che l'ex sindaco di Villa Sant'Angelo - oggi vicino a Fratelli d'Italia-An della Meloni - ha rotto qualche tempo fa con l'associazione di Via Napoleone III.
Non è molto chiaro, invece, cosa farà Giancarlo Silveri. L'esponente di Idea, infatti, aveva aperto all'apparentamento con Pierluigi Biondi, che ha declinato l'invito. Rumors vorrebbero, dunque, il leader di Riscossa popolare vicino ad Americo Di Benedetto. La riprova di quanto detto è la partecipazione di Silveri all'incontro elettorale dell'ex sindaco di Acciano con il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

Commenti

Gli speciali