REFERENDUM CONSULTIVO DEL VENETO
Il Referendum consultivo regionale del Veneto si è tenuto domenica 22 ottobre 2017 nella Regione Veneto. Agli elettori è stato chiesto di pronunciarsi in merito alla possibilità che il governo regionale attivasse i negoziati con lo Stato italiano per una maggiore autonomia dell'ente. Un secondo referendum, poi, ha riguardato la sola provincia di Belluno. In questo caso, venivano richieste maggiori forme di autonomia in virtù del carattere montano della provincia.
Per il Referendum consultivo sull'Autonomia del Veneto abbiamo costruito due mappe principali: quella per affluenza e quella per voto al Sì e al No.
Per completezza, comunque, inseriamo anche i dati dell'affluenza, così come trasmessi dall'Ufficio elettorale della Regione Veneto, alle ore 23:00 di domenica 22 ottobre 2017.AFFLUENZA
La mappa che trovate qui sotto riepiloga l'affluenza in percentuale per comune. Le diverse gradazioni di rosso indicano diversi livelli di partecipazione: il rosso meno acceso indica quelle realtà dove si è votato meno; di converso, dove il rosso è più intenso c'è stata una maggiore partecipazione elettorale.
Per conoscere, comunque, il dato si può cliccare direttamente sul comune: la mappa, infatti, ne restituirà il nome e il relativo valore d'affluenza.
Per conoscere, comunque, il dato si può cliccare direttamente sul comune: la mappa, infatti, ne restituirà il nome e il relativo valore d'affluenza.
ELETTORI: 4.068.560 | VOTANTI: 2.328.949 (57.2%) | VOTI VALIDI: 2.317.923
Riportiamo, quindi, anche i dati inerenti alle province, nella tabella che segue:
Note di colore: il comune con l'affluenza più alta (76.2%) è stato Roverè Veronese, in provincia di Verona. A Soverzene, in provincia di Belluno, invece si è votato meno: solo il 23.3% degli aventi diritto si è recato alle urne.
VOTI ESPRESSI
Passiamo adesso ai voti espressi. La mappa che presentiamo sotto indica quale delle due opzioni è stata maggioritaria in percentuale in ciascun comune della Regione. La diversa gradazione di verde indica i diversi livello di voto al Sì quale opzione maggioritaria. Di converso le diverse gradazioni di rosso indicano i diversi livelli di voto al No quale opzione maggioritaria. Ciò vuol dire che, un tono più opaco indica una percentuale più bassa ottenuta dalla scelta vicente, mentre uno più acceso indica percentuali più alte.
Ad ogni modo, cliccando sui singoli comuni, si può conoscere l'esito del voto:
La mappa dimostra come il Sì abbia vinto in tutti e 579 comuni della Regione. Per completezza riportiamo anche i dati generali, diffusi dall'Osservatorio regionale del Veneto:
VOTI VALIDI: 2.317.923 | SÌ: 2.273.985 (98.1%) | NO: 43.938 (1.9%)
Come già fatto per l'affluenza, riportiamo i dati per provincia anche del voto per Sì e No, così come diffusi dall'Osservatorio regionale del Veneto:
Ancora una volta, riproponiamo il voto minimo e il voto massimo al Sì: a Canale d'Agordo, provincia di Belluno, si è registrata la percentuale più bassa, pari al 95.2%. A Laghi, in provincia di Vicenza, e a Frassinelle Polesine, provincia di Rovigo, il Sì è stato unanime.



Commenti
Posta un commento