Elezioni Municipali del Municipio Roma X (Ostia): le mappe del voto

ELEZIONI MUNICIPALI DEL MUNICIPIO ROMA X (OSTIA)

Domenica 5 novembre 2017 gli elettori del Municipio Roma X Ostia sono stati chiamati alle urne per scegliere il nuovo presidente del Municipio e il consiglio municipale per il quadriennio 2017-2021. Al contrario degli altri Municipi della Capitale, Ostia non ha partecipato alla tornata generale del 5 e 20 giugno 2016 a causa del commissariamento per infiltrazioni della criminalità organizzata nell'amministrazione disposto dal governo Renzi nell'estate 2015.
Non ci soffermeremo in maniera dettagliata sulle modalità di voto. A tal proposito rimandiamo al post già preparato per le elezioni dell'anno scorso nella Capitale. Anche sui candidati diremo poco e niente. 

Si sono contesi la poltrona in nove: l'avvocato Marco Lombardi, alla testa della civica Noi per il 10° Municipio; il giornalista Andrea Bozzi, anche lui appoggiato da due civiche, Un sogno comune e Ora-Orgoglio Rinascita Autonomia; Francesco De Donno, l'ex prete di strada sceso in campo con la lista Laboratorio Civico; l'ex consigliere comunale Athos De Luca, candidato dal solo Partito Democratico; quindi, Monica Picca, che rappresenta l'intero centro-destra; Giovanni Fiori per Il Popolo della Famiglia di Adinolfi; il consigliere municipale uscente Eugenio Bellomo, sostenuto da Sinistra unita per Bellomo; infine, Giuliana Di Pillo per il Movimento Cinque Stelle.

AFFLUENZA

Arriviamo, dunque, a ciò che ci interessa veramente, vale a dire alle mappe. Per Ostia ne abbiamo preparate due: una riguarderà il voto al candidato presidente per Quartiere e per Sezione; la seconda, i risultati per quartiere dei principali quattro candidati (Monica Picca, Giuliana Di Pillo, Athos De Luca e Luca Marsella). Farne una sull'affluenza è stato pressoché impossibile, visto che abbiamo a disposizione solo quello complessivo. Partiamo, però, da questo dato. Su 185 661 elettori, hanno partecipato al primo turno 67 027 aventi diritto, ossia il 36.6%.

Un crollo verticale, se si pensa che, alle primo turno delle comunali del 2016 votò il 56.1% degli aventi diritto e a quello delle municipali del 2013 partecipò il 52.8% degli aventi diritto. Queste le perdite in confronto, nella sintesi che vi proponiamo:

VOTI ESPRESSI

Partiamo dalla mappa, nella quale abbiamo riportato sia il voto ai candidati presidente per quartiere sia quello per sezione. Per comodità abbiamo messo come visualizzazione predefinita quella che riguarda le sezioni, ma utilizzando l'icona in alto a sinistra, accanto al titolo, è possibile cambiare vista.
Le zone e le sezioni in giallo indicano la vittoria di Giuliana Di Pillo, candidata del Movimento Cinque Stelle; quelle colorate in azzurro invece indicano che a vincere è stata Monica Picca, l'aspirante minisindaco del centro-destra. In verde, infine, è dove si è registrata una parità di voti.

Cliccando sui singoli poligoni è, comunque, possibile conoscere le percentuali ottenute da candidato presidente.


La mappa dimostra che, a livello di zone, Giuliana Di Pillo ne ha conquistate sette contro le due di Monica Picca. Anche in termini di sezioni, Di Pillo batte la sua sfidante: la candidata del Movimento Cinque Stelle se ne aggiudica 115 su 183, contro le 64 dell'aspirante minisindaca del centrodestra e le 4 in cui il confronto tra le due si è concluso a pari.

Per completezza, riportiamo i risultati ufficiosi, così come trasmessi dall'ufficio elettorale del Comune di Roma:


Al ballottaggio di domenica 20 novembre vanno Giuliana Di Pillo (M5S) e Monica Picca (Centro-destra). Per la distribuzione dei seggi si dovrà attendere il secondo turno. 

Comunque vada, già alcune certezze vi sono. In entrambi i casi entreranno in Consiglio, oltre al candidato presidente sconfitto, anche De Luca, Marsella, De Donno e Bozzi. Al contrario, pur avendo superato la soglia minima, Eugenio Bellomo resterà fuori.

TREND DEI CANDIDATI

Proponiamo, infine, il trend dei quattro principali candidati per zona o quartiere del Municipio. Anche in questo caso, utilizzando l'icona in alto a sinistra, accanto al titolo, si potrà scegliere il candidato da visualizzare.

Come visualizzazione prefedefinita, infatti, inseriamo quella di Giuliana Di Pillo, in quanto candidata più votata al primo turno


Per ulteriore completezza, inseriamo la tabella che riepiloga le percentuali ottenute dai singoli candidati nelle zone e nei quartieri del Municipio:


Note di colore. Dove hanno vinto meglio i principali candidati? Giuliana Di Pillo fa il pieno di voti (47.5%) nella sezione 2029, a Casal Palocco; il miglior risultato per Monica Picca è il 43.3% ottenuto nella sezione 2515 di Castel Fusano; Athos De Luca, invece, raccoglie il maggior numero di voti in termini percentuali ad Acilia Nord, nella sezione 1994, mentre Luca Marsella trova nella sezione 1845 di Lido di Ostia Ponente il suo fortino (23.1%).

Commenti

Gli speciali