Elezioni Basilicata 2019: i candidati


Quattro candidati presidente e quattordici liste si sfideranno domenica 24 marzo per le elezioni regionali della Basilicata. Rispetto alla precedente tornata, si dimezzano gli aspiranti governatori, così come diminuiscono le formazioni in lizza per il Consiglio regionale. 

I tre poli si presentano compatti: il centrosinistra con Carlo Trerotola, il centrodestra con Vito Bardi, i Cinque Stelle con Antonio Mattia. A fare da quarto incomodo, il professor Valerio Tramutoli e la sua Basilicata Possibile. 

Vediamo ora nel dettaglio chi sono gli aspiranti presidenti della Regione.

VALERIO TRAMUTOLI

Biografia

Nato a Potenza nel 1957, Valerio Tramutoli è docente di Astrofisica presso l’Università degli Studi della Basilicata, focalizzando la sua attività di ricerca sul Telerilevamento ambientale.

Si è speso attivamente contro l’avvio del deposito unico delle scorie radioattive a Scanzano Jonico e contro i tagli del governo Berlusconi all’università. In quest’ultimo ambito, è stato promotore della Rete 29 Aprile.

Altro impegno è stato quello contro la Riforma costituzionale Renzi-Boschi al referendum: Tramutoli è stato uno dei fondatori del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Potenza.

Sui social

CARLO TREROTOLA

Biografia

Classe 1957, è originario di Balvano, in provincia di Potenza. Sposato con due figli, Trerotola è un farmacista.

Neofita della politica, ha accettato di candidarsi dopo il ritiro dell’uscente Marcello Pittella, ottenendo anche l’appoggio di altri due aspiranti governatori: Piero Lacorazza e Carmen Lasorella.

Sui social



ANTONIO MATTIA

Biografia

Quarantasette anni, di Potenza, Antonio Mattia è laureato in Giurisprudenza. Attualmente è dipendente di una azienda del capoluogo lucano.

È stato scelto dal Movimento Cinque Stelle come candidato presidente dopo le Regionarie, celebratesi sulla piattaforma Rousseau ad agosto 2018.

Sui social

VITO BARDI

Biografia

Nato a Potenza nel 1951, Vito Bardi è un comandante della Guardia di Finanza.

Quattro lauree, un master, Bardi è titolato alla Scuola di Polizia Tributaria. Dal 2013 è Comandante in seconda dopo una lunga carriera nelle Fiamme Gialle, cominciata nel 1967.

Ha svolto anche incarichi di insegnamento presso gli istituti del corpo, curando numerose pubblicazioni scientifiche della Finanza.

Sui social

Commenti

Gli speciali