Verso le Primarie del PD, i candidati (parte 3): Maurizio Martina


Terminiamo la presentazione delle candidature alla segreteria del Partito Democratico con Maurizio Martina.

Come seguirlo: Facebook | Twitter | Instagram | Sito personale


Biografia

Nato a Calcinate, provincia di Bergamo, nel 1978 da una famiglia operaia. Consegue la maturità di perito agrario, ottenendo la laurea in Scienze politiche a Macerata.

Entra in politica nel 1994, attraverso il Movimento degli Studenti. Vicino al Partito Democratico della Sinistra, aderisce, in seguito ai Democratici di Sinistra. È stato consigliere comunale di Mornico al Serio (Bergamo) dal 1999 al 2004. In quell’anno, dopo esser stato il Responsabile “Lavoro” della Sinistra Giovanile, diventa segretario provinciale dei Democratici di Sinistra Bergamo.Nel 2006, diventa segretario regionale della Quercia in Lombardia, vincendo, nel 2007, le primarie per la medesima carica nel neonato Partito Democratico. 

Dal 2010 al 2013 è consigliere regionale della Lombardia. Abbandona Palazzo Lombardia quando è nominato sottosegretario alle Politiche agricole e forestali del governo Letta. Con l’arrivo a Palazzo Chigi di Matteo Renzi, Martina è promosso a Ministro dell’Agricoltura. Mantiene l’incarico anche durante il governo Gentiloni. Sotto il suo mandato, si svolge a Milano, l’EXPO. Martina si fa, inoltre, promotore della legge per il contrasto del Caporalato, lanciando una serie di investimenti a favore dell’occupazione giovanle, della competitività delle aziende e l’incubazione di start up – il piano “Campolibero” del decreto “Competitività”, il piano “Agricoltura 2.0” - nel campo agroalimentare.

Fondatore di Sinistra è cambiamento, alle primarie del 2017, corre in tandem con Matteo Renzi, venendo nominato vicesegretario del partito. Ne assume la reggenza dopo le dimissioni di Renzi, a seguito della sconfitta elettorale alle politiche del 4 marzo 2018. In questa tornata, Martina è eletto deputato nella Circoscrizione Lombardia 3.

Il 22 novembre 2018 annuncia la sua corsa alla segreteria del Partito Democratico, in coppia con il parlamentare Matteo Richetti.


 Sintesi della Mozione


Commenti

Gli speciali