Elezioni Umbria 2019: I candidati



Otto candidati presidente e 19 liste si contenderanno lo scranno di presidente e i restanti 19 seggi del Consiglio regionale.

Tra le novità che questa tornata offre, c'è l'inedita alleanza tra il centrosinistra ed il Movimento Cinque Stelle, che sostiene l'imprenditore Vincenzo Bianconi. Il via libera da parte dei pentastellati è arrivato dopo il voto sulla Piattaforma Rousseau. Altri due candidati sgomiteranno a sinistra, contendendo l'elettorato a Bianconi: Emiliano Camuzzi, sostenuto da Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano, e Rossano Rubicondi del Partito Comunista.

Un po' meno affollata è l'area di centrodestra: Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia sostengono la senatrice Donatella Tesei, ex sindaco di Montefalco, mentre le liste civiche ripropongono l'ex primo cittadino di Assisi, Claudio Ricci, uscito sconfitto dalle precedenti elezioni regionali. Sempre nell'area di destra gravitano anche altri due candidati: la sovranista Martina Carletti per Riconquistare l'Italia, e Antonio Pappalardo, sostenuto dai Gilet Arancioni.

Chiude la ricognizione delle candidature Giuseppe Cirillo, con il suo partito delle Buone Maniere. Proponiamo a seguire una panoramica dei candidati a presidente.


ROSSANO RUBICONDI

Biografia

Classe 1971, Rossano Rubicondi viene da Marsciano, in provincia di Perugia. Dopo il diploma, nel 1992 diviene operaio. Nel 1994 si avvicina alla CGIL. Negli anni del sindacato combatte la concertazione e si occupa di sicurezza del lavoro, vertenze ed immigrazione.

Dopo aver lasciato la CGIL, di cui è stato funzionario sino al 2019, ritorna al suo impiego originario.

Sui social

EMILIANO CAMUZZI

Biografia

Nato a Terni nel 1974, è originario di Piediluco. Comincia la sua attività politica 20 anni fa, collaborando in parallelo con il sindacato. È stato, infatti, rappresentante sindacale nella vertenza Isrim.

Nel 2018 è stato candidato alla Camera dei Deputati nelle liste di Potere al Popolo. Qualche mese più tardi, il movimento guidato da Viola Carofalo lo candida a sindaco di Terni. Le elezioni verranno, tuttavia, vinte dal leghista Leonardo Latini.

Oggi si candida alla presidenza della Regione Umbria col sostegno di Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano.


Sui social



VINCENZO BIANCONI

Biografia

Classe 1973, Vincenzo Bianconi è nativo di Norcia. È sposato e ha due figli. Diplomato presso l’Istituto commerciale locale, ha conseguito nel 1994 un Master in Economia del Turismo ad Assisi.

Già vice presidente del Distretto biologico di Norcia, attualmente è impegnato nell’organizzazione nazionale degli albergatori, Federalberghi. In particolare è stato presidente nazionale dei Giovani Albergatori, e presidente della sezione provinciale di Perugia e, da due anni è a capo dell’organizzazione regionale umbra.

È, inoltre, tra i promotori del consorzio imprenditoriale “We are Norcia”, sorto a seguito del sisma che ha distrutto la città di San Benedetto nel 2016, nonché presidente dell’associazione sociale “I love Norcia”.

È alla sua prima esperienza politica.


Sui social
GIUSEPPE CIRILLO

Biografia

Sessantasette anni, padre di due figli, Giuseppe Cirillo è originario di Caserta. Noto anche come doctor Seduction, Cirillo è uno psicologo e sessuologo. Prima del Partito delle Buone Maniere, aveva fondato nella sua zona di origine la lista civica Preservativi gratis.

Sui social
Non disponibili


CLAUDIO RICCI

Biografia

Nato a Perugia nel 1964, Claudio Ricci è un ingegnere civile. Ha collaborato nel gruppo CEA per lo sviluppo dell’Aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Roma Fiumicino e ha fatto parte della Commissione Amministratrice della società di trasporti di Perugia ATAM. Cavaliere e commendatore della Repubblica, Claudio Ricci è un politico di lungo corso.

Già esponente di Forza Italia e de Il Popolo della Libertà, è stato sindaco di Assisi dal 2006 al 2015. È stato anche responsabile delle politiche per il Turismo dell’Associazione nazionale comuni italiani. Nelle ultime elezioni regionali è stato il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, venendo sconfitto da Catiuscia Marini. Ci riprova con il sostegno di tre liste civiche.


Sui social



DONATELLA TESEI

Biografia

Nata a Foligno nel 1958, è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. Avvocato cassazionista, è stata consigliera dell’ordine degli avvocati di Spoleto. È stata inoltre vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città per la Fraternità e coordinatrice regionale per l’Umbria dell’Associazione Città del vino.

Già esponente del Popolo della Libertà, Donatella Tesei è stata sindaco di Montefalco – comune del perugino – dal 2009 al 2019. Passata alla Lega, nel 2018 è diventata senatrice, vincendo la sfida del collegio uninominale di Terni. A Palazzo Madama guida la Commissione permanente Difesa.



Sui social

MARTINA CARLETTI

Biografia

Classe 1990, viene da Gubbio. Martina Carletti è una operaia, impegnata nel Fronte Sovranista Italiano dal 2014. Oggi è la candidata a governatrice della lista Riconquistare l’Italia.

Sui social
Facebook | Twitter


ANTONIO PAPPALARDO

Biografia

Originario di Palermo, 73 anni, Antonio Pappalardo è un politico, carabiniere e sindacalista italiano. È stato parlamentare nelle liste del Partito Socialista Democratico Italiano, divenendo sottosegretario di Stato alle Finanze del governo Ciampi. Nel 1993 passa al Patto Segni e nel 1994 ad Alleanza Nazionale, con la quale si candida alle elezioni europee.

Non risultato eletto, torna a svolgere la sua attività nell’arma. Nel 2001 fonda i Popolari Europei, alleandosi alle elezioni politiche con la Lega d’Azione Meridionale di Giancarlo Cito. Successivamente, è candidato alle regionali in Sicilia nella lista Biancofiore, a sostegno di Salvatore Cuffaro. Nel 2008 annuncia l’adesione al Movimento per le Autonomie. Nel 2011 è promotore con Danilo Calvani del Movimento Liberazione Italia (i cosiddetti Forconi).

Sui social
Twitter

Commenti

Gli speciali