Elezioni regionali in Sicilia: le mappe del voto


ELEZIONI REGIONALI IN SICILIA

Le elezioni regionali in Sicilia si sono tenute domenica 5 novembre 2017 per il rinnovo della carica di presidente della Regione Siciliana e dell'Assemblea regionale siciliana. Il candidato del Centro-destra, Nello Musumeci, è stato eletto presidente della Regione con il 39.8% dei voti, mentre il primo partito in termini di voti è stato il Movimento Cinque Stelle, che ha raccolto il 26.7% dei suffragi. Ha votato il 47.4% degli aventi diritto.
Per le elezioni regionali siciliane abbiamo preparato due mappe. Una che riassume il voto ai candidati presidente per comune e per provincia. La seconda, invece, è il voto alle liste per comune e per provincia. In entrambi i casi, abbiamo definito come visualizzazione predefinita il livello provincia, ma agendo sull'icona a sinistra del titolo, in alto sulla mappa, è possibile passare ai comuni.

VOTO AI CANDIDATI PRESIDENTE

La mappa qui sotto riassume il voto ai candidati presidente della Regione Siciliana. In blu i comuni e le province nelle quali è stato maggioritario il voto a Nello Musumeci; il giallo, invece, indica una vittoria di Giancarlo Cancelleri; infine, in arancione sono riportati quegli enti in cui il più votato è stato Fabrizio Micari.
Cliccando sui poligoni, poi, si possono ricostruire i dati in percentuale per ogni singolo comune o provincia:


La mappa dimostra che Nello Musumeci ha prevalso in quattro delle ex province - Palermo, Messina, Catania e Catanissetta - mentre a Giancarlo Cancelleri vanno le restanti cinque: Agrigento, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani. A Fabrizio Micari, invece, non va alcuna provincia.

Per completezza, riportiamo i voti per provincia dati ai candidati presidente:


In termini di comuni, invece, Musumeci prevale su tutti gli altri candidati in maniera schiacciante: l'ex presidente della provincia di Catania conquista la maggioranza in 285 su 390 (73%). Giancarlo Cancelleri, invece, ne conquista 85 (21%), mentre Fabrizio Micari risulta primo in 18 di essi (5%). Infine, in due enti, lo scontro finisce in parità tra due candidati (1%).
La tabella che riportiamo sotto sintetizza quanto appena affermato:


Dalla tabella riusciamo ad evincere anche il profilo elettorale dei principali candidati al voto. Quello che sceglie Cancelleri è un elettorato prevalentemente urbano; al contrario, quello che premia Micari e Musumeci è situato nei centri più piccoli della Regione. L'ex presidente della provincia di Catania conquista la gran parte degli enti sotto i 10 000 abitanti (80.2%).

Ciò è comprovato anche dai voti raccolti dai singoli candidati nelle diverse fasce demografiche:


Pur prevalendo in tutte le fasce demografiche, Musumeci va maggiormente meglio tra i comuni più piccoli, esattamente come Fabrizio Micari. Al contrario Cancelleri raccoglie maggiori consensi tra le fasce dei comuni medio piccoli e quelli medio grandi.

LISTE

Passiamo, quindi, al voto di lista per comune e provincia. Qui, la visualizzazione automatica è stata impostata sui comuni, ma è possibile cambiare la visuale, agendo sull'icona in alto a sinistra vicino al titolo. Come già riportato nella pagina dei risultati, il Movimento Cinque Stelle è stato la lista più votata, seguita da Forza Italia e dal Partito Democratico. Nella mappa sono riportati i dati sinteticamente.

LEGENDA: 
giallo: M5S; in azzurro: Forza Italia; arancione: PD; grigio: Udc; viola: Popolari e Autonomisti; blu scuro: Diventerà Bellissima; rosa: Sicilia Futura-PSI; fucsia: Arcipelago Sicilia; verde: FdI-AN - Noi con Salvini arancione scuro: Cento Passi per la Sicilia; blu ceruleo: Alternativa Popolare-Centristi per Micari

 

La mappa dimostra che i grillini portano a casa la maggioranza in 193 comuni, seguiti da Forza Italia (87) e Partito Democratico (37). Tra le formazioni secondarie, primeggia l'Unione di Centro con 23 comuni, seguiti da Sicilia Futura-PSI (11), Diventerà Bellissima (10), FdI-AN - Noi con Salvini (5), Arcipelago Sicilia (4) e 2 ciascuno per Cento Passi per la Sicilia e Alternativa Popolare-Centristi per Micari.

A livello di province, invece, è evidente il predominio pentastellato ancora di più: il M5S se ne aggiudica 8 su 9. La restante - Messina - invece regala la maggioranza dei voti a Forza Italia.

Per completezza, comunque, riportiamo anche il dettaglio dei voti per provincia di quelle liste ammesse all'Assemblea regionale Siciliana:


ELETTI

Finiamo, dunque, questo post, proponendo una panoramica di tutti i nuovi eletti all'Assemblea regionale siciliana, divisi per partito e circoscrizione:


Commenti

Gli speciali