Anche il 2020 sarà un anno carico di sfide elettorali. Tornate di ogni tipo ci accompagneranno nei prossimi dodici mesi, segnando nuovi equilibri o consolidando quelli già esistenti.
Il primo banco di prova ci sarà il prossimo 26 gennaio con le elezioni regionali in Calabria ed in Emilia-Romagna. Quest'ultima sfida è quella che appassiona di più dato il valore simbolico della regione, storico feudo della sinistra italiana. Per il centrosinistra, i Cinque Stelle ed il governo, però, l'ultima chiamata per arginare Salvini e la destra sarà in primavera. In questo periodo, infatti, si svolgeranno le regionali in altre sei regioni: Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Alle quali potrebbe aggiungersi anche la Valle d'Aosta, in cui il presidente Antonio Fosson, travolto da uno scandalo giudiziario, ha lasciato la guida dell'ente.
Tre nuovi appuntamenti elettorali toccheranno più nel concreto gli equilibri all'interno dei due rami del parlamento. Nei primi mesi del 2020 sono, infatti, fissate le elezioni politiche suppletive in due collegi uninominali del Senato e in uno della Camera dei Deputati. Si voterà nel cuore di Napoli, a seguito del decesso del senatore pentastellato Franco Ortolani, e in quello della Capitale, dopo che il deputato Paolo Gentiloni ha lasciato Montecitorio per approdare a Bruxelles come Commissario europeo agli Affari Economici. Infine, urne aperte in anticipo anche a Terni, dopo la storica elezione a presidente dell'Umbria della senatrice leghista Donatella Tesei.
La primavera sarà, poi, il momento deputato al rinnovo delle amministrazioni comunali del Paese: rispetto a quelle del 2019 saranno, però, elezioni meno affollate. Sono circa 100 i comuni con più di 15mila abitanti che vi prenderanno parte - tra cui Giugliano in Campania, la città non capoluogo più popolosa d'Italia - e 17 capoluoghi di provincia. La sfida più importante si giocherà a Venezia.
Ovviamente non mancheranno anche le elezioni provinciali. In scadenza di mandato, i consigli provinciali rinnovati nel 2018 e i 10 presidenti eletti nel 2016.
Come l'anno scorso, cercheremo di seguire il più possibile queste tornate, raccontandovi risultati, aneddoti e curiosità. Buon anno elettorale!

Commenti
Posta un commento