MILANO


Le elezioni comunali di Milano del 2016 si sono tenute il 5 giugno 2016, con turno di ballottaggio il 19 giugno 2016.

Contestualmente alla scelta del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale meneghino, gli elettori milanesi hanno rinnovato gli organi di vertice dei 10 neonati Municipi, sorti sulle ceneri delle vecchie Zone.

LEGGE ELETTORALE

PER APPROFONDIRE: 
Come si vota



L'elezione del sindaco di Milano e quella dei consiglieri comunali sono disciplinate dal decreto legislativo 267 del 2000, meglio noto come Testo Unico degli Enti Locali.

Viene eletto Sindaco di Milano il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi. Qualora nessuno degli aspiranti primi cittadini vi riesca al primo turno, quindici giorni dopo la prima votazione, i due candidati sindaco che hanno ottenuto più voti si sfidano in un turno di ballottaggio.

Alla coalizione del neoeletto sindaco viene attribuito il 60% dei seggi dell'assemblea, fatto salvo il caso in cui, al primo turno, una lista o una coalizione abbia raggiunto il 50%+1 dei voti validi. In questa circostanza si applica una coabitazione tra sindaco di un colore politico e maggioranza di un altro. Ovvero la cosiddetta Anatra zoppa. I restanti seggi, invece, vengono attribuiti tra le opposizioni. Il sistema elettorale applicato è un proporzionale, metodo d'Hondt, che contempla una soglia di sbarramento fissata al 3% sulla base delle liste o delle coalizioni collegate ai candidati sindaco.

Tra primo e secondo turno è contemplata l'ipotesi dei candidati di stringere apparentamenti formali. In questo caso, i candidati interessati presentano in Comune, ad una settimana dal secondo turno, il relativo modulo.

Oltre al Sindaco e all'Assemblea capitolina, i romani rinnovano ad ogni tornata elettorale anche il Consiglio ed il presidente dei 10 Municipi cittadini. Le regole sono le stesse fissate per l'elezione del primo cittadino e dell'assemblea civica, con una sola differenza: il presidente è scelto direttamente al primo turno.


CANDIDATI A SINDACO

PER APPROFONDIRE
Canidati sindaco ai raggi X



Alla competizione sono stati ammessi 9 candidati sindaco e 17 liste
CANDIDATI SINDACO DI MILANO

NATALE 
AZZARETTO

BASILIO 
RIZZO

GIUSEPPE 
SALA

GIANLUCA 
CORRADO

NICCOLÒ
MARDEGAN
STEFANO
PARISI

MARIA TERESA
BALDINI

LUIGI 
SANTAMBROGIO
MARCO
CAPPATO

IL VOTO IN CIFRE

PER APPROFONDIRE: 
Risultati complessivi | Risultati nei Municipi | Distribuzione dei Seggi | Mappe



Giuseppe Sala, ex commissario di Expo, appoggiato dalla coalizione di Centro-sinistra, è stato eletto sindaco di Milano con il 51,70% dei voti. Il suo sfidante, il manager Stefano Parisi, sostenuto dal centro-destra, è stato sconfitto col 48,30% dei consensi.

Primo Turno: Candidato più votato per Municipio

La lista del Partito Democratico è stata la più votata col 28,97% dei suffragi, seguita da Forza Italia (20,21%), Lega Nord (11,77%) e Movimento Cinque Stelle (10,40%). Tra i partiti sotto al 10%, ma comunque ammessi a Palazzo Marino vi sono la civica Noi, Milano-Sala sindaco (7,68%), Sinistra per Milano (3,83%), Milano Popolare (3,14%) e la lista Io corro per Milano-Milano Unica (3,02%).

Ballottaggio: Candidati più votati per Municipio

Gli elettori erano 1.006.701, divisi in 1.248 sezioni. Al primo turno hanno votato 550.194 milanesi (pari al 54,65%), mentre al ballottaggio si sono espressi 521.487 aventi diritto meneghini, ossia il 51.80%.

LA CAMPAGNA ELETTORALE

PER APPROFONDIRE
#Milano2016



Sondaggi: I sondaggi hanno sempre evidenziato un lieve vantaggio di Beppe Sala su Stefano Parisi. Il divario tra i due si è assottigliato sempre di più, grazie anche al ritiro di Corrado Passera a favore proprio del candidato del centrodestra. In generale, i due principali aspiranti di Palazzo Marino sono stati sempre sottostimati, venendo considerati entrambi sotto il muro del 40%. Sovrastimati, al contrario, Gianluca Corrado del Movimento Cinque Stelle, così come Basilio Rizzo. Anche gli altri candidati hanno conosciuto un consenso maggiormente largo sino al ritiro di Corrado Passera.


Confronti televisivi: Un unico confronto televisivo è stato organizzato per le elezioni comunali di Milano sull'emittente Sky Tg 24. Condotto da Gianluca Semprini, il confronto tra i gli aspiranti successori di Giuliano Pisapia è andato in onda il 29 maggio 2016.

Commenti

Gli speciali